FACCHINI GROUP, FACCHINI GROUP IFE (Italian Food Excellence) & AMOR CIBI
Nel 1990, dopo 5 anni di attività marinare, ebbe inizio la mia avventura nel settore alimentare come sub agente di prodotti alimentari. Con preparazione, impegno, fatica e dedizione la mia agenzia “Facchini Cosimo Damiano” in pochi anni si è affermata sviluppando ottimi fatturati in un segmento di mercato di medio-alta qualità.
Negli anni 2000 (dopo circa 15 anni di attività) il settore fu colpito dal grande fenomeno della “globalizzazione”. Alcune aziende si accorpavano, altre venivano acquisite, altre fallivano ecc... e noi semplici venditori diventammo “delle piume” nel vento della grande bufera che in quegli anni attraversava il mercato.
Al fine di affrontare tale fenomeno (avendo personalmente delle buone competenze in materia di Marketing) detti vita al progetto “Botte di Ferro” il cui fine era quello di dare un minimo di certezza, stabilità e serenità ai venditori che ne facessero parte.
Nacque, così, la “FACCHINI GROUP”: il progetto fu realizzato ed è stato di grande successo!! Le colonne portanti del succitato progetto (Botte di Ferro) sono state:
La scelta di rappresentare aziende a conduzione familiare; di piccola e media dimensione; eticamente sane; che condividessero la filosofia della produzione di prodotti di qualità; che fossero attente ad una buona e sana alimentazione.
La “mission” della Facchini Group è sempre stata quella di fare da ponte tra aziende del tipo su menzionate con una clientela di “specializzati”. Cosa intendo per “specializzati”? intendo un segmento di mercato o target group, da me individuato, formato da una serie di clienti che, a prescindere dalla tipologia (Horeca o Alimentaristi) o dimensione della attività (Piccoli, Medi o Grandi), fossero capaci di valorizzare i prodotti, le loro qualità, tipicità e tradizione e utilizzassero per la vendita la professionalità e non il prezzo. Così in questi anni la “Facchini Group” si è affermata in Puglia, Basilicata e Molise ed è diventata un’agenzia di prestigio nazionale.
L’affermazione ed il riconoscimento di tale successo vengono negli anni (2010-2013- 2015-2017) puntualmente confermati dalla grande partecipazione attiva ai nostri eventi, sia dalle aziende (circa 25) sia dei clienti (circa 1.600).
Il Marketing insegna che uno dei motivi che tiene vivo il successo di un’azienda negli anni sul mercato è l’adeguarsi alle sue evoluzioni.
“Le evoluzioni generano cambiamenti, i cambiamenti generano crisi, le crisi sono opportunità per chi riesce ad adeguarsi”.
Nel 2019 la Facchini Group in risposta alle continue evoluzioni del mercato subisce un’ulteriore evoluzione mettendo in campo un nuovo progetto strategico: nasce la “Facchini Group IFE” (Italian Food Excellence) con 2 obiettivi fondanti:
1. Aggredire un segmento di mercato (Ho Re Ca) fino ad ora irraggiungibile per la Facchini Group a causa delle ridotte quantità di acquisto di questo settore.
2. Offrire un servizio agli alimentaristi che per politiche di acquisto ridotte non fanno più magazzino, e riducono le quantità di acquisto, effettuando ordini assortiti (formaggi, salumi, prosciutti, riso, pasta, confetture, vini, ecc...) in un unico ordine. Anche questa volta abbiamo centrato l’obiettivo “FG IFE” sta avendo una risposta di elevato gradimento dalla clientela. Malgrado le difficoltà incombenti in questo periodo tragico (Causa Covid 19 si può asserire che portiamo un trend di crescita di grande soddisfazione.
Il 2020 poniamo una ulteriore pietra miliare sulla scia del progetto Facchini Group IFE (Italian Food Excellence): abbiamo realizzato presso la medesima sede uno Show Room che rappresenta un embrione che genererà la diffusione del Ns Brand sul mercato “AMOR CIBI” By Facchini Group” quale sinonimo di garanzia, di qualità e di buona e sana alimentazione. .
Nel contempo abbiamo anche avviato (presso la Ns sede) un progetto gourmet: “Clienti in Sede” il cui fine è quello di avvicinare la Ns clientela alla conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni, riflessioni e scambi di opinioni sui prodotti delle ns aziende. Colgo l’occasione per ringraziare quanti si avvicinano alla Facchini Group per la fiducia che ripongono in noi. Cercheremo in tutti i modi, come da sempre, di dare il massimo della soddisfazione attraverso il “Modello Facchini Group”, modello basato su serietà, correttezza e professionalità fattori che ci accompagnano da sempre.
Ad Maiora Semper !!!!!!
Cav. Cosimo Damiano Facchini